Novità:
Data di creazione: 11/02/2025
Scadenza: 31/12/2025 00:00
Le neo-mamme e le persone che hanno preso in affido un bambino o una bambina possono presentare domanda per il Bonus Maternità INPS.
Il bonus consiste in un contributo economico dall’importo massimo di 407,40 euro mensili.
Le famiglie residenti ad Anzio dovranno presentare la domanda presso il Comune di Anzio, mentre quelle residenti a Nettuno dovranno rivolgersi al Comune di Nettuno.
Per richiederlo è necessario possedere i seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana e/o comunitaria, o extracomunitaria in possesso del permesso CE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno) o titolari di carta di soggiorno per familiari di cittadini UE;
- residenza nel Comune di Anzio/ Comune di Nettuno al momento della richiesta;
- residente sul Territorio dello Stato Italiano al momento della nascita del bambino
- non ricevere o non aver ricevuto, nei mesi corrispondenti all’astensione obbligatoria per maternità, nessun trattamento previdenziale di maternità da INPS o altro ente previdenziale, o di averne beneficiato in forma di tutela parziale, inferiore all'importo del contributo;
- indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del nucleo familiare per l’anno 2025 inferiore o uguale ad € 20.382,90.
Le domande devono essere compilate in tutte le loro parti e inviate al Comune di residenza con le seguenti modalità entro sei mesi dalla nascita del bambino o dall'entrata in famiglia del minore preso in affido.
Comune di Anzio:
- invio o consegna all’Ufficio Protocollo, P.zza C. Battisti n° 25, 00042 Anzio (RM)
- Pec a protocollo.comuneanzio@pec.it.
Comune di Nettuno:
- Pec a protocollogenerale@pec.comune.nettuno.roma.it
Allegati |
---|
Visualizza:
modulo_assegno_di_maternita anzio.pdf
|
Visualizza:
modulo_assegno_di_maternità nettuno.pdf
|